Sin dal 2009, Aurora Service opera a Napoli e su tutta la regione Campania, fornendo servizi attività professionali di disinfestazione scarafaggi per vivere gli ambienti interni con tranquillità e sicurezza.

Molto resistenti e prolifici, in pochissimo tempo gli scarafaggi possono formare numerose colonie; perciò è fondamentale rivolgersi a ditte specializzate in grado di garantire un piano di interventi sicuri, con risultati certi e definitivi.

Dove si annidano le blatte

Esistono oltre 130 specie di scarafaggi con dimensioni o caratteristiche differenti, ma tutti sono accumunati da una particolarità: le loro infestazioni sono favorite quando siamo in un ambiente scarsamente pulito e dalle precarie condizioni igieniche. Gli scarafaggi si moltiplicano velocemente soprattutto dove sono presenti residui di cibo; il loro ambiente ideale ha una temperatura media intorno ai 20° C e le uova di molte specie di scarafaggio si schiudono nel periodo tra marzo e aprile.

Di notte, passando attraverso tubi di scarico e canali di scolo escono dal loro nido per cercare cibo. Gli scarafaggi, per loro natura, amano gli ambienti bui, riparati, caldi e umidi, perciò si possono trovare in cucina, in bagno, in cantina, nei sottoscala, in giardino, nei ristoranti, alberghi, magazzini alimentari. Inoltre, essendo di natura estremamente adattabili, si possono trovare anche all’interno delle credenze o delle dispense per la presenza di briciole, avanzi di cibo e sostanze zuccherine come biscotti, dolci e marmellate.

Come effettuare una corretta deblatizzazione

Bisogna dunque prendere opportune contromisure affinché si possano utilizzare gli spazi in modo sicuro e senza preoccupazioni. E’ necessario conoscere in maniera approfondita il ciclo biologico di questi insetti e le loro abitudini per prendere i giusti provvedimenti. Le ditte specializzate in disinfestazione scarafaggi intervengono dopo aver valutato con cura le caratteristiche dell’ambiente, le criticità dei punti da trattare, il tipo di scarafaggi infestanti.

Come agire per la disinfestazione degli scarafaggi? Prevenzione, disinfestazione e mantenimento

La disinfestazione quindi punta non solo ad eliminare il problema delle infestazioni degli scarafaggi, ma anche a prevenire eventuali colonizzazioni future di ambienti interni ed esterni, che si tratti di appartamenti, locali, giardini, aziende alimentari e agricole.

La prima cosa da fare è adoperare delle strategie di prevenzione, seguite poi dagli interventi di disinfestazione e infine quelli di mantenimento. Prima dell’intervento di disinfestazione vero e proprio, occorre creare un ambiente ostile agli scarafaggi posizionando le trappole. Gli insetti saranno attratti dall’odore del cibo posizionato al loro interno e, una volta avvicinati, rimarranno incollati all’adesivo della trappola.

CHIAMA ORA!

In più, come forma di prevenzione, bisogna pulire i locali aspirando e rimuovendo lo sporco, tenere i contenitori del cibo ben chiusi e buttare subito i rifiuti in modo da creare un ambiente poco adatto al proliferare di questi insetti invadenti. Una volta eliminati gli scarafaggi, ci sono delle regole da seguire per evitare di dover fare una seconda disinfestazione dopo poco tempo.

Solitamente la disinfestazione degli scarafaggi richiede varie fasi di intervento perché le loro uova sono resistenti ai trattamenti chimici; di conseguenza, bisognerà eliminare ripetutamente gli scarafaggi nati dalle uova in attesa che si schiudano. L’ideale quindi è un ciclo di almeno tre interventi, rispettando i tempi di schiusa delle uova.

In piccoli ambienti di lavoro o nelle case, si interviene con il gel esca insetticida da applicare in piccole gocce nei punti da trattare: il gel attira gli scarafaggi che, nutrendosene, si intossicano e muoiono. Grazie a questo sistema, si raggiungerà il nido fino ad eliminare tutti gli scarafaggi.
Nei casi più gravi, si interviene con insetticidi liquidi o fumogeni dopo aver individuato il nido. L’operatore farà prima allontanare le persone e gli animali domestici, poi occorre arieggiare il locale ed eseguire una pulizia profonda con rimozione degli insetti morti.

Durante la disinfestazione sono utilizzate attrezzature specifiche che permettono di erogare il prodotto a bassa pressione e in modo uniforme, evitando lo spargimento di residui. La sostanza può essere iniettata direttamente dentro le fessure dove si annidano gli scarafaggi oppure può essere sparsa sui pavimenti, in modo che lo scarafaggio si avveleni camminandoci sopra.