Libera i tuoi ambienti dalle formiche

Sin dal 2009, Aurora Service opera a Napoli e su tutta la regione Campania, fornendo servizi attività professionali di disinfestazione formiche per vivere gli ambienti esterni ed interni lavorativi e familiari con tranquillità e sicurezza.

L’intervento di disinfestazione di formiche si effettua sia in ambienti interni che esterni, ma prima di pensare all’intervento da effettuare, occorre individuare la specie, alcune delle quali sono a pieno titolo infestanti. 

I trattamenti disinfestanti di formiche effettuati in maniera professionale, va ad eliminare ogni membro della colonia, non solo le operaie: sottovalutare questo aspetto e il non avere le giuste conoscenze per affrontarlo al meglio, significa risolvere solo in parte il problema, che dopo qualche tempo si ripresenterà. Perciò risparmia tempo, stress e denaro contattando i nostri esperti che ti proporranno la soluzione più adatta alle tue esigenze.

Aurora Service utilizza tecniche innovative e di alta compatibilità ambientale ed ecologica, proponendo interventi non invasivo, sicuro, efficace ed economico. Disinfestare dalle formiche un ambiente interno o esterno significa innanzitutto conoscere il parassita ed i suoi comportamenti e puoi iniziare facendo prevenzione nei tuoi spazi.

CHIAMA ORA!

 

Come agire per la disinfestazione delle formiche? Prevenzione, disinfestazione e mantenimento 

Anche qui la prevenzione è fondamentale per prevenire l’infestazione delle formiche: occorre riporre in luoghi riparati residui di cibo, utilizzando contenitori ermetici. La pulizia metodica ed accurata di superfici e pavimenti toglierà qualsiasi residuo di cibo che fungerà da richiamo per le formiche. Infine occorre tenere ben chiusa qualsiasi tipo di crepa o fessura, poiché per loro può costituire un facile passaggio ed eliminare possibili perdite di acqua. 

I rimedi naturali contro le formiche (come spargere in cucina del sale o dell’aceto spray o lavare i pavimenti con acqua e aceto) sono rimedi si veloci ma efficaci per poco tempo e solo se l’infestazione è saltuaria.

Per le situazioni particolarmente gravi (come ad esempio la presenza di nidi di formiche) è necessario rivolgersi ai professionisti

Quindi la disinfestazione da formiche si svolge analizzando prima i comportamenti degli insetti, valutando la loro famiglia d’appartenenza, alimentazione e prolificazione, individuando le colonie e le formiche regine. Da lì poi si deciderà il trattamento sistemico più adatto sia contro le regine sia contro le operaie: infatti non è efficace utilizzare dei comuni pesticidi, perché sono efficaci solo sulle formiche operaie ma non sui maschi e sulle regine che così continueranno a proliferare. 

La disinfestazione in questa fase consiste nell’indurre le operaie a trasportare sostanze innocue per l’uomo ma per loro mortali, che stermineranno non solo le operaie ma anche le regine ed i maschi. 

In seguito, dopo qualche giorno dal trattamento, si effettueranno controlli specifici per valutare se sia opportuno procedere con un nuovo trattamento definitivo o/e interventi a sostegno.

La disinfestazione delle formiche vera e propria ha dei costi diversi non solo in base alla gravità dell’infestazione, dai prodotti utilizzati e dalla grandezza del locale in questione ma anche in base se deve avvenire solo in un ambiente domestico o chiuso o se deve riguardare anche un giardino; in quest’ultimo caso il professionista dovrà munirsi di uno spruzzatore o nebulizzatore così da poter spargere gli antiparassitari con l’apposita cannula, azionando solitamente l’erogatore alla minima intensità. Infine occorre programmare un intervento di prevenzione a cadenza periodica per evitare che si ripresenti l’infestazione.

CHIAMA ORA!

Caratteristiche delle formiche

Le formiche, piccoli insetti apparentemente innocui nel loro ambiente naturale, possono diventare infestanti nei mesi caldi grazie alla loro capacità di formare colonie, penetrando da qualsiasi luogo nelle case private, nei luoghi pubblici con accesso al pubblico come ospedali, uffici ed alberghi, oltre alle attività ristorative, data la loro propensione per cibi ricchi di proteine e zuccheri. Il loro insediamento quindi può dare problemi molto seri specie se avviene in ambienti sensibili come le cucine, dove attaccando le derrate alimentari, creano danni economici importanti.

La formica infatti, pur essendo un insetto da spazio aperto, trova il suo habitat naturale anche in città, non solo nel terreno ma anche sulla pietra e sui marciapiedi e vive in colonie dalla stabilita struttura gerarchica: ci sono infatti le formiche operaie che si occupano della ricerca di cibo, le formiche maschi che muoiono subito dopo l’accoppiamento e da formiche regine, che indirizzano gli spostamenti delle colonie.

Le specie più frequenti ed infestanti sono la Formica Argentina (molto presente negli appartamenti), la Formica Nera nei Giardini, la Formica Faraone e la Formica Rossa.

Le attività di disinfestazione sono quelle che riducono o eliminano gli insetti dannosi o invadenti e per cui occorre rivolgersi a ditte specializzate che proporranno un piano di interventi soltanto dopo un’attenta analisi delle zone interessate.

Ecco perché rivolgersi a professionisti del settore come Aurora Service ti consentirà di ottenere una disinfestazione definitiva.