In spazi così vasti, un’infestazione da parassiti in grandi fabbriche, catene produttive e grandi stabilimenti, può essere complicato da individuare e riconoscere molto rapidamente, ma non va sottovalutata: è sempre importante effettuare una periodica disinfestazione nelle aree industriali sia per salvaguardare la salute dei dipendenti sia per evitare pericoli danni alla merce prodotta. Che siano uffici, negozi, centri commerciali, supermercati, ipermercati o capannoni industriali, le disinfestazioni industriali sono il metodo più efficace e sicuro per eliminare infestanti e parassiti.

Inoltre occorre un esame preliminare sia degli animali infestanti (scarafaggi o blatte, roditori, calabroni e vespe, zanzare,formiche,mosche e moscerini, Volatili) sia degli spazi interessati, spesso ampi e dispersivi, che rendono complesso un efficace controllo igienico e sanitario; ad esempio la presenza di ingombranti macchinari da produzione, può complicare una pulizia degli ambienti accurata. In più, in base anche al tipo di attività produttiva svolta, è facile generare in questi ambienti polveri, detriti, ma anche umidità ed alte temperature, che diventano un habitat ideale per infestanti e parassiti.

Infatti un azienda non sanificata e disinfestata non comporta solo un semplice danno di immagine (che comunque le impedisce di presentarsi al meglio a fornitori e clienti) ma la presenza di infestanti (come potrebbero essere ad esempio volatili o topi) può provocare malfunzionamento di macchinari e compromettere nei casi più gravi anche intere linee di lavorazione, causando danni ingenti su tutta la produzione. Ecco perché per la buona salute dell’azienda e dei suoi dipendenti occorre tutelarsi adeguatamente.

Quindi per una perfetta disinfestazione industriale bisogna sempre affidarsi a ditte di professionisti con comprovata esperienza che libereranno efficacemente tutti gli ambienti industriali. I nostri professionisti ti offriranno un preventivo personalizzato, che terrà conto di tutti i fattori, incluse le caratteristiche, le criticità dell’impianto e il numero di interventi da effettuare, per darti una soluzione rapida e rispettosa dell’ambiente.

Infatti un’altra importante variabile dei trattamenti di disinfestazione, inclusi quelli industriali, sono collegati al livello d’infestazione, con differenti piani di controllo ed eliminazione degli infestanti coinvolti.

Come occorre agire per la disinfestazione industriale? Prevenzione, disinfestazione e mantenimento 

Occorre individuare i punti in cui la tua industria è maggiormente vulnerabile: i molteplici punti di accesso, il flusso in entrata e uscita a ciclo continuo di fornitori e dipendenti, lo stoccaggio di sostanze e materiali di diversa natura e l’eventuale produzione di rifiuti , sono tutte occasioni di attacco da parte di parassiti ed infestanti. Fatto ciò, si possono adoperare adeguate strategie di prevenzione, a cui poi seguiranno interventi di disinfestazione e di mantenimento.

Si consiglia quindi una pulizia accurata e periodica dei punti di accesso e delle zone di flusso di entrata e di uscita a ciclo continuo di dipendenti e fornitori. Un attenzione particolare va riservata allo stoccaggio di sostanze e materiali, distanziandoli o tenendoli in comparti ben separati al fine di evitare cross contaminazioni. Questa pratica va effettuata con una maggiore attenzione per le industrie alimentari e per chi lavora nella filiera della ristorazione, poiché un accurata protezione degli alimenti permette di salvaguardare la qualità degli stessi, garantendo al consumatore cibo sicuro ed innocuo per la sua salute.

Infine occorre stoccare e sbarazzarsi con cadenza giornaliera dei rifiuti, così da non poter dare agli infestanti il tempo di colonizzare l’area.

L’adeguamento alle nuove norme comunitarie porta all’elaborazione di metodi di disinfezione sempre più ecocompatibili, in parallelo ai processi produttivi indirizzati alle produzioni (soprattutto a quelle biologiche), alla tracciabilità,e molto altro ancora. E’ sempre più frequente da parte degli utenti la richiesta in un intervento di disinfezione degli ambienti l’uso di un “insetticida biologico”, che garantisce non solo un minore impatto sull’ambiente ma una maggiore salubrità dell’azienda stessa.